Il Criterium Varesino Memorial Virginio Curti ha incoronato quest’anno non un re ma un imperatore… La più antica corsa dell’ippica cittadina, prova di spicco per cavalli di due anni sui 1500 metri del tracciato in erba, è stata vinta, sabato 2 agosto, da Lethal Emperor, il portacolori della scuderia Incolinx allenato da Bruno Grizzetti, che, con Dario Vargiu in sella, ha sorpreso gli avversari grazie al prepotente – e letale – allungo in retta d’arrivo.
Le emozioni non sono mancate nella serata che ha mandato in scena altre due classiche della pista: il Premio Borghi, vinto da Some Respect, già a segno nel 2024, e il Premio Pastorelli, in cui ha piazzato la stoccata vincente Sopran Lucca. Degno di nota anche il ricco contorno con il Premio Roberto Ferrario, vinto da Curandero interpretato dal gentleman rider Graziano Pedersoli, il Premio Rivincere, in cui Star Acclamation ha ottenuto il primo successo, e il Premio Aldo Maria Carboni, dominato dall’imbattuta Tamouth.
Lunedì 4 agosto si torna in pista con 39 partenti e sei corse (due riservate ai gentleman e alle amazzoni). Le prove clou sono il Premio Palazzo Mantegazza, Maiden per due anni, sui mille metri della pista in erba, e il Premio Paolo e Welma Castellini, Handicap sui 2150 metri della pista in sabbia.
L’ingresso è gratuito e la capienza dell’ippodromo ridotta a 2420 spettatori.
Qui sotto trovate il pdf del programma ufficiale di lunedì 4 agosto.